Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come ottenere un rimborso volo cancellato WizzAir nel 2021

Ecco come ItaliaRimborso può aiutarti ad ottenere l'indennizzo volo

come richiedere indennizzo wizzair volo cancellato
08/10/2021 - Tempo di Lettura: 1 min.

Scopri come ottenere con Wizzair rimborso cancellazione volo aereo

Un volo aereo cancellato può capitare a chiunque e nessuno ne è esente. Pensare a come poter fronteggiare un'eventualità di questo tipo è sempre una buona idea, soprattutto al fine di far valere i propri diritti di passeggero. Anche perché, si sa, oltre ai disagi che ne conseguono sul piano personale, è corretto far valere le normative a tutela di chi viaggia in aereo. Può anche capitare di avere un volo annullato da WizzAir, la compagnia aerea ungherese che sta prendendo molto piede nel nostro paese ed è proprio su questo vettore che ci concentreremo in questa pagina, spiegandoti come chiedere con Wizzair volo cancellato rimborso aereo nel 2021 tramite la claim company ItaliaRimborso. Anno in cui, peraltro, durante l'estate, di cancellazioni ce ne sono state davvero parecchie.




Volo cancellato WizzAir: quando è possibile chiedere l'indennizzo

Vale la pena iniziare questo articolo riportandoti con i piedi ben saldi per terra: non sempre è possibile ottenere il risarcimento a seguito di un reclamo per volo cancellato. Innanzitutto, perché tutto vada a buon fine, è necessario che il preavviso di cancellazione fornito dalla compagnia ungherese sia inferiore ai 14 giorni: se superiore non sarà possibile procedere. Poi, ovviamente, la responsabilità del disservizio dovrà essere in capo allo stesso vettore: non potrai pretendere mica che a causa di uno sciopero aeroportuale o di condizioni meteorologiche fortemente rischiose per l'incolumità dei passeggeri, la compagnia aerea sia responsabile di ciò! Ma se, invece, il vettore ha in qualche modo influito sul disservizio, allora sì che si potrà pensare di avviare un reclamo Wizzair finalizzato al risarcimento: lo stabilisce il Regolamento (CE) 261/2004 che istituisce regole comuni in materia di compensazione ed assistenza ai passeggeri in caso di negato imbarco, di cancellazione del volo o di ritardo prolungato e che abroga il regolamento (CEE) 295/91.




A quanto ammonta il risarcimento Wizz Air per volo cancellato?

Questa è una delle domande che più delle altre ci hanno posto gli utenti che ci hanno contattati soprattutto in questa estate rovente per la compagnia ungherese e per altri vettori che hanno dovuto annullare voli aerei. La risposta, in realtà, risiede proprio in quel Regolamento che abbiamo citato alla fine del paragrafo precedente e che, oltre alle cancellazioni, prende in esame anche i ritardi all'arrivo superiori alle tre ore ed anche i negati imbarchi per overbooking. Qualora venga assodata la responsabilità della compagnia aerea, infatti, sarà possibile aprire un reclamo Wizz Air mediante il quale rivendicare la cosiddetta compensazione pecuniaria. Tale risarcimento forfettario non è una somma sempre identica, ma dipende dalla lunghezza della tratta aerea.
Se la tratta è inferiore ai 1500 chilometri totali, supponiamo un volo Wizzair Palermo Milano Malpensa, allora la compensazione che il vettore ungherese dovrà corrispondere al passeggero sarà di 250 euro. Se la tratta è compresa fra 1500 e 3500 chilometri totali, come lo è ad esempio la Wizzair Napoli Tallin, allora la somma sarà di 400 euro. Se, infine, la tratta è maggiore di 3500 chilometri, come la Wizzair Catania Abu Dhabi, dunque una intercontinentale, la somma sarà di 600 euro. Naturalmente le somme sono riferite al singolo passeggero.




Diritto all'adeguata assistenza in caso di volo cancellato

Non tutti sanno che, oltre al risarcimento, in caso di annullamento del volo Wizz Air, così come gli altri vettori, deve obbligatoriamente assistere tutti i passeggeri, al fine di minimizzare il disagio arrecato.
La prima misura è la riprotezione: in parole povere è un volo gratis alternativo da effettuare il prima possibile. Nel caso il passeggero accetti questa soluzione, dovrà ricevere, sempre gratuitamente: pasti e bevande in relazione all'attesa; in caso di pernottamenti, una sistemazione adeguata in un albergo; il trasferimento dall'aeroporto all'hotel e viceversa; due chiamate al telefono oppure messaggi via fax, mail o telex. Naturalmente, affinché la compagnia aerea rimborsi, bisogna conservare tutti gli scontrini che certificano le spese sostenute! In più, se per caso l'aereo atterrasse in altro aeroporto rispetto a quello originario di destinazione, sono a carico della compagnia anche le spese di trasporto tra i due scali.
In alternativa, qualora non si optasse per la riprotezione, è possibile richiedere il rimborso biglietto aereo Wizzair, comprensivo delle tasse aeroportuali.




Entro quanto tempo chiedere rimborso e quali documenti servono

Il termine entro cui fare reclamo a Wizz Air è di 2 anni dalla data della cancellazione del volo aereo. Tuttavia, ai fini dell'ottenimento dell'indennizzo sarà necessario conservare tutta la documentazione utile. Nella fattispecie, il riferimento è ai titoli di viaggio come carte d'imbarco o boarding pass, prenotazioni, biglietti aerei ed email che comprovino in maniera chiara la tratta, l'orario di partenza ed il numero del volo. Inoltre, sarà fondamentale conservare tutti gli scontrini, le fatture, le ricevute ed i ticket che attestino le spese extra sostenute a causa del volo cancellato da Wizzair.




Come chiedere rimborso Wizzair con ItaliaRimborso nel 2021

La tecnologia, si sa, progredisce. Ed è proprio per questo che noi di Italia Rimborso abbiamo deciso di dare una marcia in più ai nostri sistemi digitali, aggiornandoli ed evolvendoli, potendo così consentire ai passeggeri danneggiati di segnalare il proprio volo cancellato Wizz Air in maniera ancora più efficace ed efficiente. In soldoni, basta semplicemente compilare il form che puoi scorgere alla tua destra, se navighi da pc, o in basso, se usi uno smartphone, per avviare il tuo claim. Lo potrai fare inserendo il tuo nome, il tuo cognome, il tipo di disagio (in questo caso “volo cancellato”), la data del disagio e il numero del volo, spuntando poi la casella sulla privacy. Una volta spedita la segnalazione, il sistema intelligente ricercherà nei nostri database interni il volo segnalato, dandoti immediatamente un responso sulla fattibilità della richiesta. In sostanza, ti sarà detto subito se hai diritto o meno al risarcimento Wizzair. Se ti spetterà, ti sarà chiesto di inviare alcuni documenti, dopodiché dovrai solo attendere il tuo indennizzo. Se a nostro avviso non ti spetterà potrai comunque tentare di ottenerlo direttamente tramite il vettore ungherese, ma le speranze saranno flebili.

Se invece avessi bisogno di informazioni su come ottenere un risarcimento volo ritardato Wizzair clicca qui.




Mille buoni motivi per scegliere ItaliaRimborso

Di agenzie più o meno specializzate nel settore ce ne sono a iosa. Noi siamo tra quelli che possiamo garantire innanzitutto che non saranno trattenute percentuali né commissioni sulla somma che la legge ti riconoscerà. Poi, come detto, offriamo risposte immediate e sicure. Ancora, mettiamo sul piatto la possibilità di essere informati passo passo sull'evoluzione del claim, sia tramite un servizio email che telefonicamente che, addirittura, direttamente dal nostro sito web: ad ogni passeggero, infatti, forniamo un codice pratica personale che può essere usato nell'apposita sezione Tracciamento Pratiche. Ancora, abbiamo decine e decine di studi legali convenzionati in tutta l'Italia, qualora si rendesse necessario rivolgersi al Giudice di Pace competente. Infine, c'è l'esperienza accumulata e le percentuali eccezionali di buon esito delle pratiche che portiamo avanti e che puoi leggere dalla pagina Corporate del nostro sito. Per questo ci sentiamo di dirti che siamo disponibili ad aiutarti ad ottenere il tuo rimborso volo cancellato Wizzair. Contattaci e vediamo insieme come risolvere il tuo disagio.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Come ottenere con Wizzair rimborso ritardo aereo del volo nel 2021

Come ottenere con Wizzair rimborso ritardo aereo del volo nel 2021

Hai avuto un ritardo del volo con la compagnia aerea ungherese? Vuoi sapere come farti risarcire? Tutte le informazioni

18/10/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi in isole tropicali

Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi in isole tropicali

ItaliaRimborso ti agevola nel tuo reclamo aereo anche in caso di viaggi verso destinazioni turistiche tropicali

11/10/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere rimborso aereo per villaggi turistici e resort del mondo

Come ottenere rimborso aereo per villaggi turistici e resort del mondo

Tutte le informazioni su indennizzi e risarcimenti aerei per chi opta per una vacanza in resort e villaggi turistici

20/09/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere risarcimenti per voli a Lampedusa e Pantelleria

Come ottenere risarcimenti per voli a Lampedusa e Pantelleria

Se hai subito un volo cancellato, un ritardo aereo o un altro disservizio in viaggi da e verso queste isole, leggi qui

20/09/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso volo aereo per turismo medico sanitario

Come ottenere un rimborso volo aereo per turismo medico sanitario

Hai preso un volo per raggiungere un Paese dove effettuare un intervento medico e hai subito un disservizio aereo?

03/09/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.