ItaliaRimborso - Brand and Corporate Identity
Ecco perchè fidarsi di ItaliaRimborso, claim company made in Italy

Chi c'è dietro Italia Rimborso, perchè fidarsi, recensioni e successi
Chi siamo, l'innovazione ed i servizi
ItaliaRimborso è una StartUp innovativa composta da professionisti under 40. È una claim company con l'obiettivo di fornire assistenza ai passeggeri che subiscono un disservizio aereo, legato ad un volo o ad un bagaglio. ItaliaRimborso, grazie al modello definito litigation funding, offre un servizio gratuito per il passeggero.
Grazie ad un algoritmo brevettato, unico al mondo, che prevaluta il disservizio aereo, ItaliaRimborso è in grado di determinare la responsabilità del vettore aereo, necessaria per richiedere la compensazione pecuniaria, il rimborso del biglietto o le eventuali spese extra sostenute a causa del disservizio.
Una procedura totalmente digitale consente al passeggero di avviare un reclamo in pochi step e di seguire lo stato di avanzamento della pratica, grazie ad un tracciamento.
ItaliaRimborso fornisce servizi di assistenza ai passeggeri nel rispetto del Regolamento Europeo 261/04 e nella Convenzione di Montreal, sui seguenti disservizi:
- Volo in ritardo
- Volo cancellato
- Overbooking
- Bagaglio danneggiato, smarrito, in ritardo
- Coincidenza persa
- Sciopero aereo
Le recensioni ed i risultati ottenuti da ItaliaRimborso
Le recensioni raccolte, dai social network a TrustPilot (piattaforma indipendente di recensioni), sono centinaia e attribuiscono alla ItaliaRimborso un TrustScore di 4.8 su 5, definendola un'azienda eccezionale.
Grazie al know how dell'azienda, i risultati raggiunti, su un campione di 3000 passeggeri, sono i seguenti:
- 2.720 passeggeri hanno ottenuto le somme in fase transattiva, con riconoscimento di responsabilità del disservizio da parte del vettore aereo;
- 260 sentenze vinte. A causa di un mancato di riconoscimento di responsabilità del disservizio da parte del vettore aereo, ItaliaRimborso ha agito legalmente, ottenendo, comunque, la vittoria;
- 20 sentenze respinte. ItaliaRimborso ha agito legalmente, ma ha ricevuto una sentenza non accolta. Ha tuttavia sostenuto tutti i costi legali, senza addebitare alcuna spesa al passeggero.
Premi ricevuti e riconoscimenti
Il lavoro di ItaliaRimborso è stato riconosciuto e premiato sin dalla sua nascita.
- Nel 2019 il CEO Felice D'Angelo ha ricevuto il premio da UnionCamere Sicilia come azienda innovativa nel turismo.
- Nel 2021 l'azienda ha conseguito il prestigioso premio Le Fonti Awards 2021 risultando Eccellenza dell'Anno Innovazione e Leadership - Litigation Funding - Settore Turistico.
- Nel mese di luglio dello stesso anno ha ricevuto l'accreditation ELITE. Quest'ultimo è il sigillo di qualità che distingue le aziende nel panorama internazionale. Con tale riconoscimento il team della ItaliaRimborso potrà accedere all'ELITE Intesa Sanpaolo Loung, un programma di alta formazione volto alla crescita aziendale presso Borse Italiane.
- Nel 2022, a seguito di una selezione da parte di Ice, ItaliaRimborso ha partecipato al Ces Tech di Las Vegas 2022.
- Nel mese febbraio del 2022, la StartUp si è candidata ed ha superato le selezioni alla call “Italian Life Style Program – Aceleration program in Florence”, un programma di Intesa Sanpaolo Innovation Center, Fondazione CR Firenze, Nana Bianca e Fondazione per la Ricerca e l'Innovazione.
Le partnership di ItaliaRimborso
La claim company è stata iscritta all'Associazione StartUp Turismo, oltre che al registro delle StartUp innovative presso il registro delle imprese di competenza. Nel 2021 ha fatto istanza e ha ricevuto approvazione per iscriversi a InnovUp - Italian Innovation & Startup Ecosystem.
ItaliaRimborso conta oltre 800 agenzie di viaggi convenzionate, che consentono ai passeggeri di ricevere adeguata assistenza in tempo reale. Al contempo, grazie anche all'Italian Lifestyle, è stata instaurata la partnership con la rinomata catena di alberghi di lusso, Starhotels.
La tecnica di lavoro di ItaliaRimborso, inoltre, è sposata anche dall'Unione Nazionale Consumatori, rappresentata dal presidente Massimilano Dona.
TV, radio, quotidiani e riviste che parlano di ItaliaRimborso
ItaliaRimborso è da sempre oggetto di attenzione dei mass media locali, regionali e nazionali. Sono centinaia le testate che citano l'azienda per ciò che fa o che ha fatto nel tempo.
Tra i principali ricordiamo RAI, SkyTg24, Panorama, Facile.it, Adnkronos, Il Sole 24 Ore, MAG, ANSA e tanti altri.
La claim company ha anche attirato le attenzioni di noti influencer e travel blogger come Cristiano Guidetti che ne ha parlato sia nel sito Viaggio Vero che con un video su Youtube (clicca qui).
Nel mese di agosto 2021 si sono occupati di ItaliaRimborso anche i noti travel blogger Patrizio Roversi e Syusy Blady, notissimi "turisti per caso" della tv. L'articolo è apparso nel sito web www.turistipercaso.it
ItaliaRimborso oggetto di studio dell'Unione Europea sulle litigation funding
Un documento di 118 pagine dal titolo “Responsible private funding of litigation”, pubblicato a marzo 2021 dalla UE: questo studio curato da Jérôme Saulnier con Ivona Koronthalyova e Klaus Müller della Direzione Generale per i servizi della ricerca del Parlamento Europeo, in collaborazione con le professoresse Cristina Poncibò e Elena D'Alessandro dell'Università degli Studi di Torino, ha fatto emergere nove claim company in Europa. L'unica italiana è proprio Italia Rimborso che è quindi tra le eccellenze in Europa. La notizia, nel mese di maggio del 2021, è stata anche ripresa dalla nota agenzia di stampa ANSA che ha dedicato un articolo alla claim company. Eccolo al seguente link: Italia Rimborso, l'azienda italiana tra le eccellenze comunitarie del litigation funding.
ItaliaRimborso, modello seguito in tesi di laurea
L'azienda viene spesso contattata da studenti universitari per riportare l'esempio del progetto come modello. Tra i principali studenti ci sono quelli dell'Università degli Studi di Palermo e quelli dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Battaglie condotte a tutela dei passeggeri
Italia Rimborso nasce per condurre battaglie al fianco dei passeggeri, finalizzate naturalmente alla loro tutela. Tra le tante attività, ha lanciato anche una raccolta firme per fermare chi, in Parlamento Europeo, ha tentato di modificare il R.E. 261/04. La raccolta firme aperta a tutti è attiva su change.org
Spotify per i passeggeri
L'azienda ha anche aperto un canale spotify per i passeggeri vittime dei disservizi aerei. Ha predisposto una selezione musicale gratuita per ingannare il tempo durante le attese in aeroporto. Il canale è raggiungibile al seguente link -> Spotify ItaliaRimborso
ItaliaRimborso lancia OdisseoGroup
Un progetto innovativo che spiazza tutto e tutti. ItaliaRimborso, claim company italiana che opera nel campo dei rimborsi e risarcimenti da disservizi aerei a beneficio dei passeggeri, mette a disposizione la propria struttura organizzativa e il proprio business a terzi investitori che intendono crearsi una realtà propria fornendo servizi con l'ausilio dei tecnici e professionisti di ItaliaRimborso. Nasce così www.odisseogroup.it, un progetto innovativo, a disposizione di tutti gli aspiranti imprenditori, in un mercato in netta espansione.