Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come ottenere risarcimento aereo Italia Australia volo diretto Qantas

ItaliaRimborso può farti ottenere il risarcimento di 600 euro totali

rimborso aereo diretto italia australia
03/01/2022 - Tempo di Lettura: 1 min.

Un nuovo volo, tre volte alla settimana, da Roma a Perth

La notizia ha già ringalluzzito molti passeggeri che, da tempo, sognavano di raggiungere l'Australia per un viaggio di piacere, ma anche chi ha lì dei familiari oltre a chi, ovviamente, lavora dall'altra parte del mondo ed intende tornare, di tanto in tanto, nel Belpaese. Dunque la notizia comunicata in questi giorni dalla compagnia aerea Qantas ha attirato attenzioni e commenti: dal 22 giugno 2022 il vettore australiano opererà l'unico servizio diretto tra l'Australia e l'Europa continentale, dunque senza scali. Si tratta di tre voli di andata e ritorno a settimana Sydney-Perth-Roma per soddisfare la domanda durante l'alta stagione delle vacanze europee. Attenzione, però, ad eventuali disservizi aerei che non bisogna mai escludere a priori. Vediamo dunque come viaggio aereo Italia Australia con volo diretto Qantas.





Informazioni volo Italia Australia diretto

Stando al comunicato stampa diffuso da Qantas, Il nuovo volo, che è unico, ridurrà di oltre tre ore l'attuale tempo di viaggio più veloce per Roma utilizzando il Boeing 787 Dreamliner, con cabine progettate specificamente per i viaggi a lungo raggio. I clienti potranno combinare i voli Roma di Qantas con i suoi voli diretti doppi giornalieri tra l'Australia e Londra, il che significa che potranno volare dentro e fuori città diverse con un biglietto di andata e ritorno fino al 6 ottobre 2022.
Gli italiani che sceglieranno questo volo partiranno dunque da Roma Fiumicino con scalo a Perth per un totale di circa 13.400 chilometri. Da Perth voleranno poi verso Sidney, per un totale di altri 3.300 chilometri. La programmazione prevede partenze dal continente oceanico ogni lunedì, mercoledì e sabato, e dall'Italia ogni martedì, giovedì e domenica, con biglietti a partire da 1.785 dollari andata e ritorno.



Perché l'Italia?

Appare evidente la scelta della compagnia Qantas, se solo si pensa che negli ultimi 10 anni, stando a dati diffusi dal Corriere della Sera in un articolo a firma di Leonard Berberi, i nostri connazionali che hanno raggiunto il Paese australiano negli ultimi dieci anni, per affari, turismo o per raggiungere parenti) sono passati da circa 50mila a circa 75.500 sui circa 482mila che hanno percorso la tratta, naturalmente con scali. Insomma, una vera e propria scommessa, quella di Qantas, sulla ripresa dei viaggi nella prossima estate, magari con un accordo di codeshare con la neonata Ita Airways che potrebbe diventare realtà.



I possibili disservizi sul Roma Australia volo Qantas

Così come per altre tratte e compagnie aeree, anche sul volo Roma Perth Australia potrebbero verificarsi i canonici disagi aerei che prevedono, in caso di responsabilità della compagnia aerea, la possibilità di forme risarcitorie di varia natura. Volendo entrare più nel dettaglio, questi sono i sei disservizi più frequenti:

  1. Ritardo aereo all'arrivo oltre le tre ore
  2. Volo cancellato con meno di 14 giorni di preavviso
  3. Negato imbarco per overbooking
  4. Bagaglio danneggiato
  5. Bagaglio smarrito
  6. Bagaglio ritardato alla consegna

Per le prime tre tipologie di disservizi, in base al Regolamento Comunitario n.261 del 2004 e con riferimento alla lunghezza del percorso aereo Italia Australia, in caso di responsabilità della compagnia aerea (dunque non di eventi eccezionali come scioperi, restrizioni del traffico aereo e altre indipendenti dalla volontà del vettore), è previsto un indennizzo di 600 euro per passeggero. Per ciò che riguarda invece i disagi legati ai bagagli, per le compagnie aeree comunitarie e per quelle che sono registrate in Paesi aderenti alla Convenzione di Montreal, il possibile risarcimento (compensazione pecuniaria) ammonta ad un massimo di 1000 DPS (Diritti Speciali di Prelievo) cioè a circa 1200 euro. Per le compagnie di Paesi che aderiscono invece alla Convenzione di Varsavia, l'indennizzo ammonta a 17 DSP per ogni kg di peso del bagaglio (circa 20 euro).



Come fare richiesta risarcimento aereo Australia Italia (e viceversa)

Chiaramente è possibile percorrere una strada in solitaria e provare da soli a fare reclamo Qantas, ma è pur sempre una soluzione più complicata e non sempre risolutiva. Oppure, ci si può affidare a società specializzate come ItaliaRimborso che sono capaci di mediare fra passeggero e compagnia aerea, con percentuali di buona riuscita elevatissime. Per poterlo fare dovrai compilare il form presente in tutte le pagine del sito, anche in quella specifica della compagnia aerea australiana Qantas, e scrivere lì tutti i tuoi dati necessari per far partire il claim, avendo cura di spuntare la casella e selezionare il tipo di disagio patito; ciò servirà a prevalutare il tuo caso, per capire se effettivamente hai diritto al risarcimento (sappiamo come stabilirlo) e, quindi, avviare il tuo reclamo a Qantas. A quel punto dovrai soltanto attendere l'indennizzo, non dovrai più muovere un dito.
In attesa di riceverlo, dai un'occhiata alle recensioni della nostra azienda presenti su Truspilot e visita il nostro sito. Ti farai un'idea sul perché abbia senso fidarsi.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Cosa fare in caso di ritardo aereo?

Cosa fare in caso di ritardo aereo?

Tutte le info da sapere su come funziona il rimborso per volo in ritardo e le modalità per richiederne l'erogazione.

21/05/2024
leggi tutto
curiosita
Le compagnie iniziano a pesare le persone, oltre ai bagagli

Le compagnie iniziano a pesare le persone, oltre ai bagagli

Il peso delle persone e dei bagagli in volo aereo. Situazioni che possono portare al rimborso per overbooking da 250 €.

21/05/2024
leggi tutto
curiosita
Trasporto aereo, cosa succede se non ti presenti al volo?

Trasporto aereo, cosa succede se non ti presenti al volo?

Cosa accade se non ti presenti al volo. I casi analizzati e quello che i passeggeri devono sapere per non imbarcarsi.

13/05/2024
leggi tutto
curiosita
Il boom del turismo a Tirana: un'analisi approfondita

Il boom del turismo a Tirana: un'analisi approfondita

Questo articolo esamina il boom del turismo a Tirana, la capitale dell'Albania, analizzando i fattori.

07/05/2024
leggi tutto
curiosita
Fine delle restrizioni sui liquidi in aereo: ecco le nuove regole

Fine delle restrizioni sui liquidi in aereo: ecco le nuove regole

Gli scanner CT rivoluzionano i controlli di sicurezza, consentendo una rapida identificazione delle minacce nei liquidi

07/05/2024
leggi tutto

Mostra tutti gli aggiornamenti

I servizi gratuiti di Italia Rimborso

Risarcimento ritardo aereo

Rimborso volo in ritardo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Rimborso imbarco negato

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.