Pixel Facebook
Chiedi rimborso

Come chiedere un rimborso volo per agenzia di viaggi e tour operator

Può capitare che i propri clienti incorrano in un disservizio aereo

come ottenere rimborso volo agenzia viaggio tours operators
23/08/2021 - Tempo di Lettura: 1 min.

Fai ottenere rimborsi e risarcimenti ai tuoi passeggeri clienti di agenzia aerei

Non c'è niente di più sgradevole, per un qualsiasi commerciante, di dover constatare che il proprio cliente è rimasto insoddisfatto dei servizi offerti. Ancor di più lo è, sgradevole, quando le motivazioni sono addebitabili a cause esterne e non certo a negligenze proprie. Questo è proprio il caso delle numerose agenzie di viaggi o tour operator che, avendo prenotato delle vacanze o dei viaggi per conto dei propri clienti, spesso devono purtroppo far fronte alle lamentele di quest'ultimi quando si verificano disservizi aerei come voli cancellati o voli in ritardo, peggio ancora per i problemi coi bagagli, come se le responsabilità fossero interamente ascrivibili alle medesime agenzie di viaggi e non ad altri fattori. Dal momento che molte agenzie contattano ItaliaRimborso per comprendere come poter aiutare i propri clienti, abbiamo deciso di riservare loro un apposito articolo su come ottenere un rimborso aereo per agenzia viaggio grazie ad Italia Rimborso.





Rimborso agenzia di viaggio e t.o.: come aiutare i clienti

Molto probabilmente, se stai leggendo queste righe, sei il titolare o il socio di un'agenzia per viaggi o di operatore viaggi. Magari ti sarà capitato di aver venduto qualche biglietto aereo particolarmente sfortunato. Chissà, magari anche qualche viaggio di nozze, di famiglia, di fede oppure di gruppo, ha avuto qualche piccolo imprevisto dovuto ad un disservizio aereo. In casi come questi non bisogna mai abbattersi e, anzi, è necessario riflettere e capire come è possibile aiutare il proprio cliente. Spesso, infatti, i diritti dei passeggeri aerei non sono chiari e molti viaggiatori, avendo perduto le speranze, si rassegnano all'idea di doversi sorbire il disservizio. Immagina di poter far tornare a sorridere i tuoi clienti, facendo ottenere loro, senza spese, il giusto risarcimento. Tutto questo è assolutamente possibile.
Ecco, dunque, che la tua agenzia di viaggio può valutare di offrire un nuovo servizio al passeggero grazie all'intervento di ItaliaRimborso, claim company italiana che agisce a supporto delle stesse agenzie per far ottenere ai propri clienti rimborsi, risarcimenti ed indennizzi. Basta convenzionarsi. Come fare?



Come convenzionare gratis l'agenzia di viaggio ad ItaliaRimborso

Gratis: è questa la parola chiave di questo paragrafo. Già, perché è proprio in forma gratuita che potrai convenzionarti con Italia Rimborso e iniziare ad usufruire di un supporto innovativo, efficiente ed affidabile che ti consentirà di poter offrire un servizio in più ai tuoi clienti e, perché no, magari proprio per questo motivo, di attirarne di nuovi. Italia Rimborso ha infatti aperto le porte a tutti gli operatori del comparto turistico.
Se vuoi affiliarti è semplice. Ti basterà visitare questa pagina riservata al rimborso agenzie viaggio e diventare punto rimborso a costo zero.
Per farlo, richiedi la convenzione contattando lo staff commerciale all'indirizzo email agenzieto@italiarimborso.it o chiamando il numero +39 06 56548248 (tasto 2).



Dieci vantaggi della convenzione

  1. È a costo zero!
  2. Offrirai un servizio in più al tuo cliente
  3. Otterrai dei bonus sulle pratiche
  4. Italia Rimborso darà priorità ai tuoi clienti
  5. Potrai monitorare lo stato delle tue pratiche in qualsiasi momento col tuo codice dalla una sezione riservata e dedicata a tutti i nostri partner commerciali
  6. Usufruirai di un servizio di informazioni via email coi voli in ritardo o cancellati lavorabili della tua regione di appartenenza
  7. Potrai inserire un comodo form da compilare per i passeggeri nel tuo sito web
  8. Riceverai i voli in ritardo e cancellati lavorabili tramite Whatsapp
  9. Fidelizzerai ulteriormente i tuoi clienti
  10. Potrai attrarne di nuovi.



convenzione italiarimborso rimborso volo aereo agenzie viaggi


Quali servizi offre Italia Rimborso

Convenzionandoti potrai informare, tutelandolo, il passeggero che ha subito un disagio o un danno facendogli chiedere rimborsi e risarcimenti per disservizi aerei. Non dovrai più sorbirti, dunque, le storie dei passeggeri, a volte anche le lamentele: potrai rilanciare e offrire un servizio in più per:

  1. Voli annullati dalla compagnia aerea con preavviso minore di 14 giorni
  2. Ritardi aerei di almeno tre ore all'arrivo in relazione all'orario schedulato
  3. Overbooking (negati imbarchi)
  4. Bagagli danneggiati
  5. Bagagli smarriti
  6. Bagagli consegnati in ritardo.

Ti starai chiedendo, a questo punto, cosa spetta ai tuoi clienti che incorrono in disagi di questo tipo.



Entità del risarcimento del passeggero aereo

La risposta è presto detta: dipende da due circostanze: se il problema è legato alla persona fisica che viaggia in aereo si fa riferimento al Regolamento Comunitario 261/2004; se invece riguarda la valigia imbarcata, si fa riferimento alla Convenzione di Montreal.

Per farla breve, il RE 261-2004 è una normativa di stampo europeo che introduce un concetto, quello di compensazione pecuniaria. Essa è una forma di risarcimento forfettario che la compagnia aerea è tenuta a corrispondere a qualsiasi passeggero che sia stato vittima di un volo cancellato, di un ritardo del volo o di un overboking, quando però la responsabilità del detto disagio siano in capo alla stessa compagnia e non, invece, a circostanze eccezionali e imprevedibili (come ad esempio scioperi, condizioni meteorologiche non favorevoli etc...). Il passeggero ha due anni di tempo per presentare la propria richiesta di indennizzo volo aereo. Nei casi sopra specificati, naturalmente quando il vettore ne sia responsabile, il risarcimento sarà pari a:

  • 250 euro per le tratte minori di 1500 km (es. Bari-Milano);
  • 400 euro per le tratte comprese tra i 1500 e i 3500 km (es. Torino-Il Cairo);
  • 600 euro per tratte superiori ai 3500 km (es. Roma-Mosca).

Senza volersi dilungare troppo, per ciò che concerne invece i disservizi bagagli, sarà assolutamente fondamentale che il passeggero/cliente, una volta giunto in aeroporto ed aver appurato al nastro bagagli il problema con la valigia imbarcata, effettui immediatamente una denuncia accurata all'ufficio lost and found dello stesso aeroporto. Lì dovrà farsi rilasciare il c.d. modulo PIR (Property Irregularity Report) che andrà allegato al reclamo da effettuare tramite ItaliaRimborso. Il claim va aperto nel più breve tempo possibile, meglio ancora il giorno stesso.



Chi è ItaliaRimborso

Siamo certi di averti quasi convinto: d'altronde, se sei arrivato fin qui, significa che la soglia della tua attenzione è stata catturata. Avrai dunque intravisto la possibilità di essere ancora più efficiente e competitivo nel mercato, anche grazie a questo importante servizio per il passeggero. Per convincerti definitivamente serve spiegarti in poche parole chi siamo e cosa facciamo.
Allora, innanzitutto la nostra è una giovane startup. Giovane d'età, come giovani (ma non inesperti...) che, grazie alle competenze nel settore del diritto aeronautico ed a quelle nell'innovazione digitale, miste alla tenacia, s'è fatta immediatamente largo nel settore in maniera prepotente. I passeggeri che scelgono Italia Rimborsi sono migliaia ogni anno ed il gradimento è praticamente unanime: pensa che nella piattaforma Truspilot le recensioni riportano una media di 4,9 su 5.
Questo perché la nostra azienda è in grado in maniera preventiva di anticipare al passeggero se ha diritto o meno al risarcimento, grazie ad un particolare incrocio di dati. Inoltre, avendo una sessantina di avvocati convenzionati in tutta l'Italia, può garantire al passeggero sonni tranquilli a prescindere da dove si trovi: da Trento a Ragusa. Quest'ultimo avrà fornito anche un codice pratica tramite il quale, direttamente dal nostro sito, potrà seguire l'andamento del proprio claim fino all'avvenuto risarcimento della somma che spetta di diritto: il tutto senza muovere un dito.
ItaliaRimborso è riuscita a farsi largo nel mercato tanto da essere citata tra le nove claim company europee nello studio dal titolo «Responsible private funding of litigation» che è stato pubblicato lo scorso mese di Marzo 2021 dall'Unione Europea. Proprio di recente abbiamo ottenuto un altro prestigioso premio, cioè il «Le Fonti Awards» per essere stati «eccellenza dell'anno innovazione e leadership – litigation funding – settore turistico», oltre all'ambito «Accreditation Elite». Naturalmente non intendiamo fermarci, anche per questo dovresti fidarti di noi.



Ultime curiosità compagnie aeree

curiosita
Come ottenere con Wizzair rimborso ritardo aereo del volo nel 2021

Come ottenere con Wizzair rimborso ritardo aereo del volo nel 2021

Hai avuto un ritardo del volo con la compagnia aerea ungherese? Vuoi sapere come farti risarcire? Tutte le informazioni

18/10/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi in isole tropicali

Come ottenere un rimborso volo aereo per viaggi in isole tropicali

ItaliaRimborso ti agevola nel tuo reclamo aereo anche in caso di viaggi verso destinazioni turistiche tropicali

11/10/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere un rimborso volo cancellato WizzAir nel 2021

Come ottenere un rimborso volo cancellato WizzAir nel 2021

Se hai subito l'annullamento di un volo da Wizz Air sei nel posto giusto. Ecco cosa ti spetta e come possiamo aiutarti

08/10/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere rimborso aereo per villaggi turistici e resort del mondo

Come ottenere rimborso aereo per villaggi turistici e resort del mondo

Tutte le informazioni su indennizzi e risarcimenti aerei per chi opta per una vacanza in resort e villaggi turistici

20/09/2021
leggi tutto
curiosita
Come ottenere risarcimenti per voli a Lampedusa e Pantelleria

Come ottenere risarcimenti per voli a Lampedusa e Pantelleria

Se hai subito un volo cancellato, un ritardo aereo o un altro disservizio in viaggi da e verso queste isole, leggi qui

20/09/2021
leggi tutto

Come ottenere risarcimento volo

Risarcimento ritardo aereo

Il tuo volo è in ritardo di oltre 3 ore? Ti spetta un risarcimento che arriva fino a 600€. I tempi della pratica sono brevissimi. Cosa aspetti? Chiamaci!

Rimborso volo cancellato

Ti hanno cancellato il volo? Sei nel posto giusto! Contattaci subito e avvia la pratica di rimborso e/o risarcimento. Compila il form in alto alla pagina.

Rimborso overbooking

Ti hanno negato l’imbarco? Ti faremo ottenere il risarcimento in maniera facile e gratuita. Contattaci facilmente tramite e-mail.

Rimborso bagaglio smarrito

Ti hanno smarrito la valigia? Chiedi subito e gratuitamente il risarcimento del danno. Da anni facciamo ottenere i giusti indennizzi ai passeggeri. Contattaci.

Rimborso bagaglio danneggiato

Ti sei accorto che la tua valigia è danneggiata? Fai subito una foto con il tuo smartphone al bagaglio e mettiti in contatto con noi. Ti assisteremo gratuitamente.

Rimborso bagaglio in ritardo

Stanco di attendere la tua valigia in ritardo? Hai sicuramente subito un danno! Chiedi il risarcimento a costo zero anche con WhatsApp.